Seguici

ENG
Umarell Cup

Umarell Cup

LabCase . ONElabMilano

Umarell Cup è un progetto sviluppato per Borio Mangiarotti, storica società di sviluppo immobiliare, organizzato da Zoocom con ONElabMilano.

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare il territorio e l’area nei pressi dei cantieri Borio Mangiarotti, coinvolgendo i bambini delle scuole primarie della zona, organizzando attività sportive e giochi accessibili a tutti senza alcuna distinzione di genere o età.

Nella prima edizione della Umarell Cup, che si è svolta nel parco Gonin Giordani vicino al cantiere Borio Mangiarotti di piazza Tirana a Milano, sono stati coinvolti oltre 120 alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Narcisi. Suddivisi in squadre i bambini hanno partecipato a prove di atletica (non competitive) per poi cimentarsi con GoGoals!, il gioco ideato dall’Onu per aiutare i più giovani a comprendere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e a illustrare cosa ognuno di noi può fare per contribuire a raggiungerli.

Nei giorni precedenti alla Umarell Cup, proprio i 17 Obiettivi e il ruolo dello Sport come attivatore di comunità sono stati l’argomento di una lezione in classe che ha coinvolto gli alunni in una riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile.

ONElabMilano è ideatrice del progetto. Si è occupata della stesura del palinsesto della giornata al parco e ha curato direttamente l’organizzazione di tutte le attività sportive e dei giochi. Ha anche ideato e realizzato la versione proposta ai ragazzi del gioco GoGoals!.

ONElabMilano ha anche partecipato e collaborato nella scelta e nelle modalità di racconto dei contenuti dell’incontro avvenuto all’interno dell’Istituto Narcisi.

Committente

Zoocom

Progetto per

Borio Mangiarotti S.p.A.

Periodo

Settembre 2023

Parole chiave

valorizzaione del territorio. sport. comunità. obiettivi di sviluppo sostenibile.