PML e PML Milano
LabCase . ONElabMilanoNato nel 2018 come Playground Milano League, diventa PML nel 2023 attraverso una sostanziale operazione di rebranding finalizzata, tra le altre cose, ad aprirsi a un mercato al di fuori della città meneghina: esportare il format in altre location italiane è uno degli obiettivi.
PML è un contenitore di progetti e iniziative che ruotano intorno al torneo di basket 3x3 (maschile, femminile e basket in carrozzina), giocato contemporaneamente su playground pubblici; inoltre, unisce il mondo della Street Art (eventi e iniziative sull'arte di strada) e un progetto interamente dedicato alle sostenibilità ambientale, Playgr…een. Unione di mondi diversi attraverso il filo conduttore del progetto, la Strada, con l’obiettivo di creare una comunità unita e dinamica composta da giocatori, persone, famiglie, imprese e istituzioni, come esplicitato nella Mission.
Centrale l’impegno di Social Responsibility verso territorio e comunità, coerentemente con quanto indicato al terzo punto della Mission: ‘…lasciare in eredità esperienze, emozioni, connessioni, senso di appartenenza, "cose", da condividere sul Territorio’.
Basket, Comunità, Responsabilità Sociale, Appartenenza al Territorio e Sostenibilità, sono i 5 pilastri fondanti del progetto, ideato, scritto e realizzato in collaborazione con Scuola Basket Sound ASD.
PML Milano è il più importante progetto mai realizzato sui playground milanesi. Un contenitore di eventi che popola i campetti e i municipi della città, ogni estate dal 2018. Dall’anno successivo ha ricevuto dal Comune di Milano lo status di ‘evento di interesse civico’.
ONElabMilano si occupa dell’attività di progettazione, programmazione e pianificazione di tutte le attività, comprese quelle relative alle aree Marketing, Comunicazione e Commerciale, che sviluppa operativamente.
Committente
Scuola Basket Sound asd
Periodo
ogni estate dal 2018
Parole chiave
basket 3x3 sui playground pubblici. comunità. legacy. la strada.