Seguici

ENG

8 eventi sportivi, culturali e sociali per animare Oakley Spazio Sammartini 31

8 eventi sportivi, culturali e sociali per animare Oakley Spazio Sammartini 31

Il playground riqualificato da Oakley è stato palcoscenico di diverse attività gratuite ed aperte a tutti, per il terzo anno consecutivo

Si è da poco conclusa la stagione degli eventi 2024 sul playground di Spazio Sammartini 31, recentemente riqualificato da Oakley in collaborazione con ONElabMilano.

Per il terzo anno consecutivo ampio spazio è stato dato allo sport per tutti: 8 eventi gratuiti e aperti a chiunque realizzati, decine di attività sportive, artistiche, culturali e formative svolte e centinaia di persone coinvolte, con partecipanti e pubblico di tutte le età e genere che, uniti dalla passione per lo sport, hanno dato un’ulteriore grande dimostrazione di come questo luogo sia molto più che un semplice campo da basket.

Spazio Sammartini 31 si è ormai affermato come un vero e proprio palcoscenico urbano in grado di valorizzare la potenza sociale dello sport per creare legami tra i cittadini, mantenendo unita la comunità locale in un costante clima di inclusione e divertimento.

A dare il via al calendario di attività ci ha pensato, il 18 Aprile, la seconda edizione di Università in Strada, una masterclass innovativa che ha trasformato per un giorno il playground in una vera e propria aula universitaria, in cui le ragazze e i ragazzi del Master di I° livello in Marketing e Comunicazione dello Sport dell’Università IULM hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con alcuni esperti esponenti di diverse realtà del mondo sportivo.
Sono intervenuti Fabio Napoleone, Arianna Colombo, Claudia Giordani, Andrea Amato, Francesco Basile, Raffaele Pappadà, Alessandro Del Vago e Francesca Cassani.
Un’esperienza formativa straordinaria in un contesto unico nel suo genere.


Il secondo appuntamento, The Real Challenger, è stato realizzato l’11 maggio. Un pomeriggio interamente dedicato al mondo dello streetbasket, con i partecipanti che hanno potuto giocare e testare le loro abilità condividendo il playground con Alessandro Del Vago, un famoso streetballer conosciuto sui social network con il nome di The Real Streetball.
Le numerose sfide e challenge realizzate hanno animato il campo in un’atmosfera di divertimento e passione. 


Due settimane dopo, il 25 maggio, si è svolto quello che probabilmente è stato l’evento più emozionante dell’intera stagione: Basket & Culture. Per il secondo anno consecutivo pallacanestro e cultura si sono integrati in uno straordinario palcoscenico di entusiasmo e allegria. A fare da scenografica cornice per il torneo di basket 5vs5 degli esordienti ci ha pensato infatti Stefano Delprete per add editore, partner dell’iniziativa, che ha intrattenuto i numerosi partecipanti e il vibrante pubblico presentando una collezione di libri a tema sportivo.


L’8 giugno il playground è stato il teatro delle entusiasmanti partite delle categorie del basket in carrozzina, junior femminile e senior maschile per quanto riguarda la tappa della Est Division di The League - PML Milano 2024, il torneo di basket 3x3 che ha eletto le più forti giocatrici e i più forti giocatori dei playground milanesi.
Una giornata speciale che ancora una volta ha dimostrato quanto lo sport sia promotore di un linguaggio universale capace di abbattere ogni barriera, permettendo a tutte le persone di condividere emozioni ed esperienze, uniti dalla grande passione comune per il basket.


A distanza di due giorni, il 10 giugno, è andato in scena un altro interessante evento in collaborazione con The Real Streetball, che ha proposto una coinvolgente masterclass sul palleggio dedicata ai dipendenti di LuxOttica
L’iniziativa, nata come attività di team building, ha permesso ai partecipanti di vivere un’esperienza divertente e formativa, rafforzando lo spirito di squadra attraverso la pratica sportiva.

Game of SkateMi, realizzato il 22 giugno, è stato l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. L’iniziativa, in collaborazione con SkateMi, ha trasformato il playground in un vero e proprio skate park, permettendo agli skaters di sfidarsi a colpi di trick in più game, sotto la supervisione di Bruno Ferrari, campione italiano di skateboard degli anni ’90, attualmente istruttore federale (FISR) e istruttore di riferimento di SkateMi.
Durante tutto il pomeriggio sono stati inoltre svolti alcuni workshop artistici, in cui chiunque ha potuto personalizzare tavole da skateboard e t-shirt con pennelli, bombolette spray e aerografo.
L’evento, pensato sia per esperti che per skaters alle prime armi, ha conquistato i cuori di tutti i presenti, che si sono messi alla prova in un clima di festa e condivisione all'insegna dello sport e del divertimento.


Ad inaugurare il back to school, il 13 settembre, ci ha pensato Palla a due, iniziativa che ha avuto come focus il basket giocato.
L’allenamento, gratuito e aperto a tutti, è stato coordinato da 3 istruttori qualificati di Ciesse FreeBasket Milano e ha offerto la possibilità di divertirsi testando e migliorando le proprie abilità nella pallacanestro. 
Durante la giornata sono stati organizzati giochi, sfide e partite, creando un’atmosfera dinamica e coinvolgente.


Esattamente una settimana dopo, il 20 settembre, è andato in scena Wellness Hour – Sport e Benessere @SpazioSammartini31, che ha animato il campo con una serie di attività differenti.
A prendere le redini dell’evento ci ha pensato Ithocor Meloni, atleta e personal trainer che all’interno del playground ha organizzato una sessione di standing running drills, ponendo enfasi sull’importanza dell’attività fisica per mantenere in forma il proprio corpo. 
La serata si è conclusa con una sessione di yoga e mobilità realizzata da Ludovica, che ha permesso ai partecipanti di rilassarsi migliorando la propria mobilità.


A causa del maltempo è stato annullato quello che era stato pensato come evento finale del 2024.
L’iniziativa, chiamata ICE Court: Curling & Hockey @SpazioSammartini31, era stata organizzata con l’idea di portare il fascino degli sport invernali nel cuore di Milano in attesa dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
Il playground sarebbe stato trasformato in un palcoscenico “ghiacciato” in cui praticare attività di curling e hockey, il tutto seguiti da esperi istruttori messi a disposizione della FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.


Tutti questi entusiasmanti eventi hanno consacrato Spazio Sammartini 31 come un punto di incontro fondamentale per la comunità locale, capace di avvicinare giovani e adulti all’attività sportiva all’aria aperta.
Attraverso iniziative mirate, il playground ha favorito l'inclusione, abbattendo barriere sociali, culturali e fisiche e unendo le persone attraverso il linguaggio universale dello sport.

È stata un’annata estremamente ricca di emozioni e soddisfazioni, il percorso intrapreso è chiaro e ONElabMilano è pronto per ripartire nel 2025 con la stessa determinazione e passione, con l’obiettivo chiaro di valorizzare sempre di più questo incredibile luogo.

.

Leggi anche