Kellogg’s Better Days: 5 playground riqualificati in tutta Italia
Si è da poco concluso il primo anno della partnership di ONElabMilano con Caffeina | Ideas Never Sleep | Digital Native Agency nell’ambito del progetto “Kellogg’s Better Days”, un’ambiziosa iniziativa ideata da Kellanova con l’obiettivo ben preciso di promuovere una società più inclusiva, migliorando il benessere delle persone e delle comunità.
Il programma ha previsto la riqualificazione di 5 playground in altrettante città italiane: Pesaro, Torino, Brindisi, Milano e Roma. Gli interventi di rigenerazione sono stati svolti collaborando con due associazioni di street art, Nine In The Paint e 167/B Street, che hanno trasformato i campi da basket in vere e proprie opere d’arte.
ONElabMilano ha avuto un ruolo importante durante tutta la realizzazione del progetto, svolgendo le seguenti mansioni:
- scouting delle location da riqualificare;
- scouting e selezione degli artisti;
- supervisione e coordinamento dei lavori di riqualificazione;
- coordinamento della produzione e gestione degli eventi;
- ingaggio delle associazioni sportive del territorio.
L’inaugurazione dei rigenerati playground ha riscosso un grande successo, grazie anche alla partecipazione attiva delle comunità locali che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Ad impreziosire ulteriormente il progetto è stato il grande sostegno ricevuto da parte di tre ambassador d’eccezione: Marco Belinelli, capitano della Virtus Segafredo Bologna ed unico giocatore italiano capace di vincere un titolo NBA, Giorgia Sottana, giocatrice di basket della Famila Basket Schio ed ex capitana della Nazionale Italiana e Giulio Maria Papi, atleta di basket in carrozzina della Nazionale Italiana e ambasciatore del Comitato Italiano Paralimpico.
La loro presenza agli eventi di inaugurazione ha permesso di ispirare tutti i partecipanti, incoraggiandoli ad inseguire sempre i propri sogni e sottolineando che per raggiungerli è importante fare sacrifici in ambito fisico, prestando attenzione all’alimentazione e all’allenamento attraverso la promozione di uno stile di vita sano.
Le loro testimonianze e la loro disponibilità sono state un’importante dimostrazione di ciò che vuole essere l’intero progetto, ossia un promotore dello sport come veicolo di crescita personale ed inclusione.
Questi spazi non si limitano ad essere solamente luoghi dove praticare sport, ma risultano essere punti di aggregazione sociale, fondamentali per favorire l’inclusione e il dialogo tra i cittadini, alimentando così lo sviluppo di una società sempre più coesa.
“Kellogg’s Better Days” è stato progettato con l’idea non solo di migliorare spazi dedicati allo sport, ma di costruire un futuro migliore, dove il benessere fisico e mentale delle persone, la collaborazione, l’uguaglianza e il senso di comunità sono al centro di tutto. L’impatto di questa iniziativa continuerà a farsi sentire, portando con sé un messaggio positivo e inclusivo in tutte le città coinvolte.