SPORT E PALCOSCENICI URBANI: un laboratorio di idee e progetti
Mercoledì 29 novembre si è tenuto al Palazzo dei Giureconsulti, a due passi da Piazza del Duomo a Milano, l’evento Sport e Palcoscenici Urbani, un laboratorio di idee organizzato da ONElabMilano in collaborazione con Brand for the City.
L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 100 rappresentanti di importanti realtà del mondo delle imprese, associazioni e istituzioni del territorio, si è strutturato come raccontato di seguito.
In una prima fase di introduzione, ci siamo presentati come realtà che opera nel mondo dello sport business e delle imprese, cercando di creare valore per gli stakeholder di questo settore dallo Sport, nello Sport e per lo Sport. In particolare, siamo un’organizzazione che collabora con tutti quei soggetti che condividono la vision di Leadership Sostenibile dello Sport.
La seconda fase è stata organizzata invece con una suddivisione in cinque “laboratori di idee”, cioè momenti di discussione su temi differenti legati al mondo dello sport e al suo legame con il territorio e la comunità che lo vive.
Per parlare di questi argomenti abbiamo coinvolto differenti realtà con cui abbiamo collaborato mettendo in campo diversi progetti di Leadership Sostenibile dello Sport. Abbiamo voluto portare una testimonianza (lab case) di queste attività per ciascun laboratorio, invitando a discutere insieme a noi i rappresentanti delle realtà con cui abbiamo lavorato e che condividono la nostra vision e mission.
Nel primo laboratorio abbiamo discusso di Sport e Palcoscenici Urbani insieme a Walter Gianini, EMEA Sports Marketing Oakley.
Abbiamo portato come lab case il playground di Spazio Sammartini 31, uno spazio pubblico in concessione ad una realtà privata, riqualificato da Oakley e per cui ONElabMilano ha seguito i lavori di riqualificazione e si è occupata di pianificare e organizzare tutte le attività che a partire dal 2022 hanno animato lo spazio.
L’obiettivo è stato e continua ad essere quello di rendere Spazio Sammartini 31 un luogo vissuto e condiviso dalla comunità locale, che possa godere di attività sportive e culturali organizzate con il coinvolgimento di associazioni e realtà del territorio, come gli oltre 10 eventi che sono stati organizzati quest’anno e che hanno incluso basket, ping pong, kung fu, biciclette, un momento di presentazione di un libro e una lezione universitaria.
Nel secondo laboratorio il protagonista è stato il Brand Urbanism, raccontato attraverso il progetto Parchi Agos Green&Smart, progetto ideato da Brand for the City e finanziato da Agos Ducato. Claudio Bertona, Founder di Brand for the City e Susanna Venisti, Corporate Sustainability Expert Agos, hanno ripercorso le diverse iniziative che hanno incluso la riqualificazione da parte di Agos, società finanziaria leader nel settore del credito al consumo, nel 2023 di due parchi pubblici, nelle città di Padova e Lecce, ed attività di animazione di altri quattro parchi, presenti nelle città di Milano, Catania, Lucca e Roma, già riqualificati da Agos nel 2022, secondo un modello innovativo che comprende quattro aree di riferimento: Green, dedicata principalmente alla Sostenibilità ambientale, Art, dedicata ad attività artistiche e culturali, Sport, dedicata ad attività sportive e Smart, dedicata all’innovazione tecnologica.
Il terzo laboratorio con Paolo Anselmi, Founder di Walden Lab, e Enrico Giraudi, Strategic Planner Brand for the City, hanno presentato informazioni, numeri e considerazioni sulla relazione fra i Purpose dei Brand, intesa come la capacità che i brand hanno di trasmettere i loro valori in modo tangibile ai consumatori, divenuta oggi fondamentale per rimanere competitivi sul mercato, e la percezione dei cittadini sul reale valore dei Purpose.
Per continuare su questo filone, abbiamo portato nel quarto laboratorio, parlandone insieme a Lorenzo Barbato, Director Marketing & Communication di COIMA SGR, il lab case di SCALOdARTS: un evento caratterizzato dalla realizzazione dell'opera d'arte urbana a cielo aperto realizzata da 20 artisti del collettivo Stradedarts sui muri perimetrali dell’area del futuro Villaggio Olimpico (tra via Ripamonti e via Lorenzini) e il grande evento di consegna alla città dell’opera che ha visto coinvolte le istituzioni e, soprattutto, alunni delle scuole primarie e secondarie della zona. Questo ci ha permesso di parlare di Legacy, Cultura e Nuove Generazioni. Il primo di questi tre concetti in particolare coincide con uno dei nostri obiettivi principali: legacy significa infatti lasciare in eredità qualcosa di tangibile al territorio e alla comunità, un qualcosa che è sia materiale (le opere d’arte in questo caso), sia immateriale, come possono essere emozioni ed esperienze da condividere e raccontare.
Partendo da quest’ultimo punto abbiamo organizzato il quinto laboratorio, con un focus su Leadership Sostenibile dello Sport e Inclusione, con ospiti Francesco Basile, Direttore Bosch Tec Corporate Academy e Lorenzo Radice, Presidente di Accademia Scherma Milano.
Il primo ha raccontato l’esperienza, vissuta insieme ai dipendenti di Bosch Tec della Wheelchair Basketball Experience, una prova di basket in carrozzina guidata dall’atleta Giulio Maria Papi, giocatore di riferimento della nazionale italiana. Francesco ha sottolineato come la prova di una disciplina conosciuta come il basket da un punto di vista differente all’esperienza quotidiana e canonica, sia un modo efficacissimo per rendere più solide le relazioni all’interno di un team, perché genera un’emozione e un ricordo condiviso fra i dipendenti, e un’opportunità per capire al meglio cosa significhi affrontare le cose da una prospettiva diversa, qualità imprescindibile nel mondo del lavoro di oggi. Un progetto, un’esperienza “straordinaria” che ha lasciato il segno.
Lorenzo Radice, presidente di Accademia Scherma Milano, ha presentato Fencing for Companies, un progetto di team building dedicato alle aziende, il cui obiettivo è far vivere ai partecipanti un’esperienza unica attraverso prove di scherma olimpica, paralimpica e non vedenti a squadre. Si è parlato anche di Villaggio Scherma per Tutti, evento organizzato nelle piazze cittadine attraverso prove di scherma olimpica, paralimpica e non vedenti accessibili a tutti per sensibilizzare sul tema dell’inclusione ribadire una volta di più come lo Sport è portatore di valori e principi etici ed abbatte le barriere.
Una giornata memorabile e particolarmente apprezzata dai presenti, che vogliamo ringraziare per il tempo dedicatoci e con i quali svilupperemo progetti di Leadership Sostenibile dello Sport
Ringraziamo tutti i presenti per aver partecipato e per l’interesse dimostrato e non vediamo l’ora di cominciare una nuova stagione ricca di eventi e progetti. Stay tuned!
.